La CDA Volley Talmassons Fvg cade a Fasano: Pink Panthers KO 3-1

La CDA Talmassons FVG torna dalla trasferta sul campo dell’Olio Pantaleo Fasano con una sconfitta per 3-1. Le Pink Panthers provano a rispondere colpo su colpo alla formazione pugliese, che si dimostra più concreta e infligge il terzo ko consecutivo alle friulane.

Coach Barbieri sceglie Enneking nel sestetto iniziale, composto anche da Frosini, Scola, Bakodimou, Molinaro, Gannar e Mistretta.

L’avvio di gara è da dimenticare, con la squadra di casa che conquista subito cinque punti consecutivi e prova ad indirizzare il primo parziale, che si rivelerà a senso unico. CDA che commette numerosi errori in fase offensiva, dando la sensazione di faticare molto a trovare le giuste soluzioni e le traiettorie che possono mettere in difficoltà la difesa pugliese. Pink Panthers che provano a riscattarsi dopo un inizio complicato, ma i punti di distanza tra le due squadre sono troppi e il primo set se lo aggiudicano le padrone di casa con il punteggio di 25-17.

Non si fa attendere, però, l’immediata reazione della formazione rosablu, che si dimostra più concentrata rispetto alle prime battute. Diminuisce il numero dei gratuiti e la fase difensiva sale di livello, impedendo a Fasano di chiudere agevolmente il punto. Prima metà di set nella quale prevale l’equilibrio, fino a quando l’accoppiata Bakodimou-Gannar non mette a segno una serie di punti consecutivi che si riveleranno decisivi al termine del parziale. Tanti i traccianti vincenti da parte delle friulane, che sono il risultato di una manovra offensiva che funziona e che regala la parità (18-25).

Il terzo parziale, però, viaggia sugli stessi ritmi di quello inaugurale, con Fasano che si dimostra più concreta e riesce a prendersi un buon vantaggio fin da subito. CDA che non vuole lasciar scappare la formazione avversaria e rimane attaccata al risultato, per senza mai riuscire a effettuare il sorpasso. Numerosi anche gli errori in battuta da parte delle Pink Panthers, che alternano giocate ottime a delle ingenuità evitabili. Quest’ultime, infatti, condannano le friulane nella fase decisiva del set: dopo aver recuperato i punti di svantaggio, le friulane si fanno del male da sole e regalano a Fasano il terzo set, che si conclude con il punteggio di 25-20.

CDA che potrebbe subire il contraccolpo, ma riesce a dimenticare quanto successo e prova a premere sull’acceleratore, anche in una giornata poco brillante dal punto di vista tecnico. Le due squadre rispondono colpo su colpo e faticano a scappare, nonostante non manchino le opportunità. La differenza è legata alla grande efficacia del muro pugliese, che riesce a essere incisivo in numerosi frangenti. Nonostante ciò, però, le Pink Panthers portano il risultato in parità, ma i tre punti consecutivi di Fasano sul 20-20 sono fatali. Korhonen sfrutta il secondo match point a disposizione e chiude i giochi sul 25-22.

Una battuta d’arresto che non cancella il percorso della squadra di coach Barbieri, che dovrà concentrare tutte le sue energie negative del momento sulla semifinale di Coppa Italia contro la Nuvolì Altafratte Padova, in programma mercoledì 14 gennaio. Un appuntamento che potrebbe essere storico per tutto il club friulano, che conosce la soluzione per uscire da questo momento no.

Olio Pantaleo Fasano-CDA Talmassons FVG 3-1

Olio Pantaleo Fasano: Gazzerro, Provaroni 11, Del Freo, Salinas 18, Negro, Pixner, Muzi 3, Piacentini 9, Vinciguerra, Korhonen 14, Maiorano, Soleti, Franceschini 2, Vittorio. All. Paolo Totero.

CDA Volley Talmassons FVG: Frosini 17, Gannar 11, Scola 2, Mistretta (L), Molinaro 13, Rossetto 1, Bakodimou 15, Lotti 1, Enneking 5, Barbazeni, Cassan (L), Viola, Feruglio, Cusma. All. Leonardo Barbieri.

Arbitri: Antonio Gaetano, Raffaella Ayroldi, Claudia Francavilla.

NOTE – Punteggi set: 25-17, 18-25, 25-20, 25-22. MVP: Federica Piacentini. Ace: 4-2. Errori avversario: 36-19. Muri: 6-7. Punti in attacco: 47-56.