La CDA Volley Talmassons Fvg rialza subito la testa: Busto Arsizio ko con un netto 3-0

La CDA Volley Talmassons FVG si riscatta subito dopo il ko contro la Clai Imola Volley e sconfigge la Futura giovani Busto Arsizio senza perdere alcun set. Al Palazzetto dello Sport di Latisana va in scena una gara molto equilibrata, ma le Pink Panthers sanno alzare il livello nei momenti decisivi e riescono a conquistare tre punti importanti, per morale e classifica.

Coach Leonardo Barbieri schiera il seguente sestetto iniziale: Scola in regia, Frosini opposta, Molinaro emanar al centro, Rossetto ed Enneking in banda, con Mistretta in regia.

L’inizio di gara vede le lombarde mettere subito in difficoltà le friulane, che commettono qualche errore di troppo in fase di ricezione e non riescono ad essere costanti. La prima parte del primo parziale è nettamente e favore delle ospiti, che non riescono a mantenere il vantaggio e nelle fasi finali del set calano di intensità. CDA che, invece, quando la palla scotta sa essere molto concreta e riesce a guadagnarsi un importante vantaggio nell’economia della gara grazie ai due muri vincenti di Molinaro: 25-20 il punteggio finale.

Secondo parziale che inizia nel peggiore dei modi per le Pink Panthers, che soffrono in battuta e commettono numerosi errori con il primo colpo di gioco. La squadra di coach Milano riesce a trovare le contromisure al muro delle padrone di casa, che grazie a una Frosini in stato di grazia ribaltano il risultato e, ancora una volta, sono letali nelle fasi clou del parziale. CDA che si porta a un solo set dal successo vincendo il secondo con il risultato di 25-19.

Il terzo e ultimo parziale è il più equilibrato, con entrambe le formazioni che vivono di alti e bassi, ma regalano scambi molto combattuti e di durata elevata, regalando spettacolo di fronte a una buona cornice di pubblico. Lo scatto decisivo arriva nel finale, quando Gannar, premiata come MVP della sfida, non fa passare un attacco avversario e il diagonale vincente di Enneking regala la vittoria alle friulane.

Al termine del match, coach Leonardo Barbieri ha manifestato tutta la sua soddisfazione per una vittoria da grande squadra, anche se c’è ancora un fondamentale su cui migliorare: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, loro hanno un grande organico, hanno tredici giocatrici che scendono in campo. Abbiamo preso le misure subito, le ragazze sono state brave a reagire col carattere nei momenti di difficoltà. L’unico fondamentale che non è andato benissimo è stata la battuta, per gli errori e per l’efficacia. Il resto è andato bene, ma oggi abbiamo avuto un contributo fondamentale dalla panchina. Quando siamo stati indietro col punteggio siamo sempre rimasti in partita. In questi momenti i cambi hanno fatto la differenza e ci hanno dato una grossa. Non bisogna vivere il dramma della sconfitta e l’euforia della vittoria, bisogna lavorare con il giusto piglio, senza montarci la testa. La strada la consociamo, andremo a giocare la nostra partita, sapendo che è importante”.

Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 5 novembre, dove le friulane sono attese dal big match in trasferta contro Brescia. Il match è in programma alle ore 20.00.

CDA Volley Talmassons FVG-Futura Giovani Busto Arsizio 3-0

CDA Volley Talmassons FVG: Frosini 17, Gannar 8, Scola 2, Mistretta (L), Molinaro 9, Rossetto 5, Bakodimou 7, Enneking 11, Barbazeni ne, Cassan, Viola ne, Feruglio, Cusma ne, Comar (L) ne. All. Leonardo Barbieri.

Futura Giovani Busto Arsizio: Somani (L), Taborelli 7, Orlandi 10, Talarico 9, Longobardi 2, Alberti 1, Blasi, Maiorano, Sassolini, Farina 6, Tkachenko 5, Aina, Nella, Rebora. All. Gianfranco Milano.

Arbitri: Magnino Simone, Sabia Emilio, Barbieri Gabriele.

MVP: Islam Gannar

NOTE – Punteggi set: 25-20, 25,19, 25-22. Ace: 2-6 Battute sbagliate: 12-7. Muri: 10-2. Errori: 16-21. Punti in attacco: 47-32