La CDA Volley Talmassons FVG torna davanti al proprio pubblico: domani sera a Latisana arriva la Trasporti Bressan Offanengo

La CDA Volley Talmassons FVG torna finalmente davanti al proprio pubblico per la seconda giornata del girone di ritorno della Serie A2 Femminile. Domani sera, alle ore 20.30, le Pink Panthers accoglieranno al Palazzetto dello Sport di Latisana la Trasporti Bressan Offanengo in un match che promette intensità, equilibrio e grande pallavolo.

La squadra di coach Leonardo Barbieri arriva all’appuntamento in un momento particolarmente positivo: sette vittorie consecutive, una classifica che continua a sorridere e una consapevolezza crescente costruita settimana dopo settimana. Il successo di Altamura, arrivato al termine di una straordinaria rimonta da 0-2 a 2-3, ha rappresentato molto più di due punti. Le Pink Panthers, infatti, hanno annullato cinque match point e ribaltato una gara difficilissima grazie a determinazione, cuore e unione di gruppo.

Una vittoria che ha lasciato inevitabilmente qualche scoria fisica e mentale, ma che ha anche consolidato un’identità sempre più riconoscibile.

“Siamo reduci da una maratona vera e propria” – spiega coach Leonardo Barbieri. – “È stata una partita che ci ha messo alla prova, che ha richiesto energie enormi sia fisicamente che mentalmente. Per questo nei giorni successivi abbiamo lavorato principalmente sul recupero e sul ritrovare brillantezza, senza dimenticare però la nostra priorità di queste settimane: migliorare l’attenzione in fase difensiva. Le ragazze si sono presentate in palestra con grande determinazione, consapevoli che ci attende un periodo molto intenso”.

Il calendario, infatti, non lascia spazio a pause: oltre al campionato, è ormai alle porte anche il quarto di finale di Coppa Italia A2, che vedrà la CDA affrontare l’Itas Trentino nel turno infrasettimanale del 17 dicembre. Un incastro di appuntamenti che richiederà ritmo, lucidità e profondità del roster.

Non sorprende quindi che, nelle ultime partite, Barbieri abbia iniziato a coinvolgere maggiormente la panchina: “Le rotazioni ci serviranno molto nelle prossime settimane. Contro Altamura abbiamo dato spazio a chi finora aveva giocato meno e abbiamo avuto risposte molto positive. Questo aumenta le soluzioni a nostra disposizione e ci permette di gestire meglio le energie”.

La Trasporti Bressan Offanengo è una squadra davvero ostica da affrontare nel girone. La formazione lombarda ha qualità, ordine tattico e una seconda linea tra le più affidabili della categoria.

“Offanengo è una squadra di grande esperienza e tecnica” – prosegue Barbieri. – “Sono estremamente solide in ricezione e in difesa e commettono pochissimi errori. All’andata ci portarono al tie-break, e non è un caso: con loro gli scambi sono lunghi, devi costruire il punto più volte e non puoi permetterti cali di concentrazione. Dovremo essere pazienti e lucidi”.

Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla loro palleggiatrice: “Hanno un cambio palla molto fluido e un gioco veloce. Se la nostra battuta non sarà incisiva, rischiamo di dare loro troppe opportunità di variare le scelte d’attacco. La battuta dovrà quindi essere uno dei nostri fondamentali determinanti”.

La CDA torna a giocare davanti al proprio pubblico dopo due trasferte consecutive, e questo rappresenta un valore aggiunto in un match così delicato: “La Curva Rosè, il calore di Latisana, l’energia che si respira quando entriamo in campo… tutto questo conta tantissimo” – conclude Barbieri. – “In casa riusciamo sempre a trovare qualcosa in più. Domani avremo bisogno di tutto il sostegno possibile, perché ci aspetta una partita complicata”.

Appuntamento fissato per domani, mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport di Latisana. Le Pink Panthers sono pronte a lottare per l’ottava vittoria consecutiva.