La CDA Volley Talmassons Fvg vola in semifinale di Coppa Italia A2: Trentino KO 3-0

La CDA Talmassons FVG si impone in maniera netta sull’Itas Trentino e raggiunge la semifinale di Coppa Italia A2. Un’altra prestazione di altissimo livello delle Pink Panthers, che conquistano la decima vittoria consecutiva considerando tutte le competizioni. Nella semifinale, in programma il 14 gennaio, ci sarà la vincente del quarto di finale tra Roma e Padova.

Coach Leonardo Barbieri non bada al turnover e sceglie il sestetto iniziale con il quale ha esordito anche nelle precedenti uscite: Frosini, Bakodimou, Scola, Rossetto, Molinaro, Gannar e Mistretta.

L’inizio di gara è molto equilibrato e le ospiti danno subito dimostrazione della loro forza, riuscendo a conquistare il primo importante break del match. Se nella prima parte del parziale inaugurale le Pink Panthers commettono qualche errore in fase offensiva, con il passare dei minuti riescono a trovare continuità in tutti i fondamentali e si portano in vantaggio. Bakodimou dimostra di essere in un’ottimo momento di forma e va a segno con una serie di diagonali che non lasciano scampo alla difesa avversaria. Lo scambio prolungato che vale il 19-16 permette alla CDA di fare lo scatto decisivo, nonostante nei punti successivi arrivi qualche errore di troppo in battuta. Trento annulla il primo set point, ma poi sbaglia al servizio e regala il primo set alle friulane, che prevalgono con il punteggio di 25-22.

Anche il secondo parziale inizia sulla falsa riga del primo, ma questa volta sono entrambe le formazioni a commettere qualche ingenuità di troppo nei pressi della rete. Gannar alza il muro in una serie di occasioni e permette alla squadra di coach Barbieri di prendersi un vantaggio che riuscirà a portarsi fino al termine del set. Ma la vera sliding door del secondo parziale arriva a metà, quando la CDA riesce a vincere un altro scambio molto intenso e combattuto. Da quel momento Trento perde fiducia e le friulane riescono a fare lo scatto decisivo, anche grazie a un paio di combinazione letale sotto rete tra Scola e Gannar. Nelle fasi cruciali del set, però, sono Molinaro e Rossetto a prendersi la squadra sulle spalle con una serie di difese a dir poco miracolose e qualche chiusura decisiva in fase offensiva. Il secondo parziale si chiude a favore delle padrone di casa con il punteggio di 25-20.

CDA che sembra essere in totale controllo del mach, ma l’Itas Trentino vende cara la pelle e sembrerebbe riuscire a trovare la quadra per arginare gli attacchi delle friulane, che rimangono molto attente e concedono pochissime chance alle ospiti, che sprecano il vantaggio costruito nelle fasi iniziali e subiscono un parziale di 3-0 (10-9). Il break decisivo, però, arriva nel momento in cui le friulane riescono a scappare nel punteggio e conquistare ben quattro punti di vantaggio (18-14). Nelle fasi decisive del terzo set è ancora una volta Rossetto a tenere alta la concentrazione delle sue compagne, che la seguono e non tremano nel momento in cui è necessario chiudere i giochi. Il tocco di Gannar sotto rete mette il punto esclamativo su una gara condotta alla perfezione dalla squadra di coach Barbieri, che conquista cosi la semifinale di Coppa Italia A2.

Un altro obiettivo raggiunto dalle Pink Panthers, che ora si apprestano ad affrontare tre fondamentali big match in campionato: la trasferta di Busto Arsizio e le partite casalinghe contro Brescia e Padova, che hanno un valore importante in vista della Pool Promozione. Appuntamento, dunque, alla trasferta lombarda, in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.00 alla Soevis Arena di Castellanza, per continuare a viaggiare su questi ritmi e con questi risultati.

CDA Talmassons FVG-Itas Trentino 3-0

CDA Volley Talmassons FVG: Frosini 16, Gannar 10, Scola 1, Mistretta (L), Molinaro 6, Rossetto 7, Bakodimou 13, Lotti 0, Enneking, Barbazeni, Cassan (L), Viola, Feruglio, Cusma. All. Leonardo Barbieri.

Itas Trentino: Monza 6, Lazda 9, Pamio 7, Giuliani 2, Marconato 7, Cosi 4, Laporta (L); Ristori Tomberli 4, Iob, Guerra, Andrich, Colombo, Zeni (L). All. Alessandro Beltrami.

Arbitri: Martin Polenta, Azzurra Marani, Eleonora Nassiz.

NOTE – Punteggi set: 25-22, 25-20, 25-19. MVP: Islam Gannar. Ace: 2-1. Errori avversario: 22-21. Muri: 10-9. Punti in attacco: 41-30.