Quella del Palarescifina è stata una gara al cardiopalma che ha visto trionfare un’eroica CDA Talmassons FVG dopo oltre due ore e mezza di gioco. Le friulane, sotto di due set, riescono nella rimonta, annullando tre match point nel quarto set e vincendo al tie break gara 1 portandosi avanti nella serie.
Coach Leonardo Barbieri schiera dal primo minuto lo starting six composto da Eze al palleggio, Piomboni opposto, Hardeman e Populini schiacciatrici, Eckl e Costantini centrali con Negretti libero.
I primi due set sono di marca messinese, più equilibrato il primo e a senso unico il secondo. Nel primo parziale le due squadre si affrontano a viso aperto, dimostrando un grande equilibrio tra le forze in gioco. Tante situazioni di punto a punto e diverse parità fino all’allungo finale di Messina, che trova la vittoria del primo set sul 25-21. Nel secondo set invece, le padrone di casa prendono il largo sin da subito, con un avvio che incide parecchio sull’andamento del set (6-1; 9-3). Le friulane provano a reagire ma a comandare è sempre Messina che arriva addirittura sul +10 sul risultato di 20-10. A chiudere il secondo set è Battista che mette il sigillo del 25-15.
Dal terzo set la partita cambia volto e la CDA Talmassons risorge dalle proprie ceneri, grazie anche all’apporto dalla panchina con l’ingresso di Kavalenka che scombina le carte in tavola. Il parziale ricalca l’andamento del primo set, con Messina che sembra trovare il vantaggio che potrebbe rivelarsi decisivo sul 19-16. Il grande carattere e la forza di volontà delle Pink Panthers però escono nel momento migliore e con una grande rimonta le friulane ristabiliscono la parità chiudendo poi il set sul 23-25. Il quarto set porta in campo grande spettacolo tra le due formazioni che non si risparmiano né in fase offensiva né in fase difensiva. Ancora una volta è Messina a strappare il break che sembra indirizzare l’incontro sul 21-16, ma la CDA Talmassons dimostra ancora una volta di avere una volontà di ferro nel voler conquistare questa gara. Sul 24-22 le friulane annullano due match point, seguiti poi da un terzo match point annullato. Le ragazze di coach Barbieri poi sfruttano la palla set a proprio favore per mettere in cassaforte il quarto set e portare la gara al tie break.
E’ questo il momento che forse, soprattutto a livello psicologico, decide la gara. Messina continua a spingere anche al quinto set, tanto che arriva al cambio campo in vantaggio (8-7). Ma le ragazze di coach Barbieri ribattono colpo su colpo, trovando un break di tre punti consecutivi che indirizza il match sponda Talmassons. A chiudere i conti è Leah Hardeman che in diagonale piazza il colpo del 13-15 e fa esplodere la festa in casa CDA.
Al termine dell’incontro arrivano le parole dell’opposto della CDA Talmassons, Julia Kavalenka: “Sapevamo che venendo qua non sarebbe stata una gara facile. Non abbiamo iniziato col piede giusto ma abbiamo dimostrato di essere una squadra che può puntare su tutte le ragazze che la compongono. Penso che siamo state brave a riprenderci dopo il secondo set e dal momento in cui siamo riuscite a impostare il gioco le cose per noi sono andate bene. Messina a un certo punto è calata e noi siamo state brave ad approfittare di quel momento. Sono entrata nel match con la voglia di vincere e di dimostrare che meritavamo questa vittoria. E’ sempre bello giocare in un palazzetto con questa atmosfera, era importante vincere oggi perché si sa che in casa si gioca meglio che in trasferta grazie al fattore del pubblico.”
Anche coach Leonardo Barbieri, nella conferenza stampa post partita, ha commentato la prova messa in campo dalle sue ragazze: “A fine gara ero molto contento nonostante lo stress sia stato tanto. Dopo un campionato così lungo arriva a questo punto chi se lo merita. Penso che noi ce lo siamo meritato sul campo e anche oggi abbiamo dimostrato di avere un bellissimo gruppo. Abbiamo un grande concetto di squadra e penso che questa sia stata la cosa più bella di oggi. Messina nei primi due set ha attaccato con il 50% poi è calata sul 27/28%, noi invece abbiamo tenuto un costante 38%. Questo calo che hanno avuto in attacco è arrivato grazie al nostro muro e alla nostra difesa. Questa penso sia stata la chiave di questo match. Anche oggi abbiamo dimostrato che abbiamo tanto cuore e tanta benzina da mettere in campo. Rimaniamo comunque molto lucidi perché ogni gara è a se e mercoledì ci aspetta un’altra battaglia.”
Gara 1 è dunque della CDA Talmassons FVG che si porta avanti nella serie di semifinale. Mercoledì 10 Aprile alle ore 20.00, davanti al proprio pubblico, le friulane proveranno a strappare l’accesso ad una storica finale.
Akademia Città di Messina 2-3 CDA Volley Talmassons FVG (25-21 / 25-15 / 23-25 / 25-27 / 13-15)